Solamente fino a domenica usufruisci dell'ULTERIORE sconto di 10% su tutti gli articoli, anche su quelli GIA RIBASSATI (non valido per biciclette, prodotti  esclusivi e marchi Garmin, GoPro, Pieps, Polar, Sunto e Tacx). Usa il codoce promozionale FNZ10

Lontano dalla civiltà - bivacco a Kaunertal

Quelli di voi che mi conoscono da molto tempo sanno che dal 2015, oltre alle mie attività classiche, caccia alla powpow immacolata e sciare pendii ripidi, mi piace accamparmi su qualche ghiacciaio, con gli amici, un sacco a pelo caldo e una tenda. Siccome il tempo era secco ma ventoso e adoro i luoghi remoti, già a novembre ho parlato con l’amica bavarese Gabi, della possibilità di bivaccare dopo il nuovo anno. Abbiamo realizzato una storia simile gia l'anno precedente alla Innsbruck Nordkette, dove abbiamo incontrato un bel gruppo di persone con un'idea simile. Nella mia testa avevo in mente la valle lontana alla fine di Kuanertal in Tirolo. Affinché l'intera campagna abbia inizio, tuttavia, è stato necessario effettuare una tappa importante. Avevo già pronti gli nuovi sci da touring, ma non avevo ancora le pelli adatte. Dato che, naturalmente, stavo risolvendo di nuovo tutto all'ultimo minuto, sono stato felice quando i ragazzi di Extreme Vitala sono stati in grado di procedere rapidamente per montare i miei nuovi sci da powder e allo stesso tempo le pelli G3 minimalist per entrambi.
Quindi, dopo una breve deviazione attraverso Radovljica, dove Gregor mi ha montato un paio di attacchi Salomon Shift e ha tagliato le pelli eccellentemente per entrambi gli sci, mi sono diretto verso il Tirolo.

Dopo un’altra "sosta" nel magico bavarese Siegsdorf, ho suonato il clacson giusto quando sorgeva il sole di fronte al palazzo di Gabi, sulla riva nord del fiume Inn ad Innsbruck. Azione! Nel frattempo, sono stato contattato da amici che stavano pianificando un altro bivacco, non troppo lontano, a Sellreintal vicino a Kühtai. Sellrein è una bellissima valle per touring, non lontana da Innsbruck. Dopo aver esitato tra troppe opzioni, eravamo ancora tentati dalla solitudine del piano originale. Kaunertal.
Un’ora e mezzo dopo, stavamo già guidando lungo il fiordo gigante del lago di accumulazione nella parte posteriore della valle. Su questo punto, nella parte superiore della strada per le piste, si dividono due valli verso il nord. Una di queste è Riffeltal. Questo era anche il punto di partenza ottimale per scalare il Glockturm 3353m, dal quale va un stupendo couloir super ripido sul lato meridionale, che avevo in mente di farlo per oltre un anno.

Il piano era semplice. Prendiamo tutto il necessario per un basecamp. Tenda, sacchi a pelo, cibo, fornello e vestiti caldi. Carico totale simile a Sherpa. Quindi volevamo portare i miei 20 kg a circa 2500 m, dove avremmo accampato prima del buio, preparato qualcosa di buono per mettere in bocca, godendo l'idillio. Le previsioni del tempo erano di nuovo interessanti. Abbiamo iniziato con una stupenda giornata di sole. Per il giorno a venire, tuttavia sarebbero previste un paio di nuvole, ma il problema era presentato dai venti di uragano e le basse temperature intorno a -15. Non avevo tanta paura del vento perché sapevo che la mia tenda da spedizione era stata creata per questo, ma la temperatura di -15 aggiunta al fattore windchill con il vento a 50 km/h, poteva rapidamente diventare un problema. Dopo due ore, stavamo progredendo meglio del previsto. Avevamo ancora due buone ore di luce, quindi abbiamo deciso di salire di altri 200 metri. Ogni metro al primo giorno significa un metro in meno verso la vetta! Sapevamo che il vento soffierà da nord-ovest, quindi abbiamo trovato una grande roccia a circa 2700 m di altitudine. Questa sarebbe il nostro parabrezza.
Seguiva il posizionamento dello camp. Per prima cosa abbiamo dovuto preparare una bella superficie piana per montare la tenda. Nessuno vuole dormire troppo inclinato. L’abbiamo prima spianata con gli sci, dopodiché abbiamo cominciato a montare la tenda. Ironia della sorte, il vento non ha ancora cominciato a soffiava forte, quindi ho potuto fissare tutte le corde di stabilizzazione e mi sono assicurato che fossero riparate per bene nel terreno polveroso.

Il sole stava tramontando e il freddo e il vento arrivarono rapidamente. Fortunatamente, eravamo ben equipaggiati con le maglie tecniche Odlo e i nuovi guanti Goretex Infinium di Leki, perfetti per il mio lavoro in cucina. Non importa quale sia la situazione, mi piace preparare una bella cucina, con un tavolo fatto di neve, vetrinetta, spazio per il cibo, ecc. Questa volta, sfortunatamente, non avuto quest’opportunità. Raffiche forti fino a 90 km / h (che abbiamo scoperto solo quando arrivammo a casa) trasformò la cucina in una vera avventura. Anche il mio super fornello, che si oppone a tutto ha necessitato un bel po per riscaldare l'acqua. Il processo che abbiamo intrapreso qui è stato davvero divertente. Mentre Gabi sorvegliava il fuoco e la pentola con l’acqua nell'area della tenda io ero dall’altra parte, sul lato esterno, a tenere la tenda in modo che le raffiche di vento non la spostassero troppo all’interno. La temperatura era già scesa a -10, il che significava che i nostri ravioli di spinaci sono rimasti più croccanti :P. Anche il formaggio che sognavamo di poter scogliere su di questi, e’ rimasto piuttosto duro. Tuttavia, dopo una dura giornata, la nostra avventura culinaria ha avuto un gusto da gourmet.

La notte è stata interessante. Il vento mi ha portato nel sonno con combinazione di raffiche forti e dolci. La mattina, ancora prima dell'alba, il mio orologio Suunto Spartan ha scattato l’allarme. Ci ha svegliato come suggerisce il nome in modo spartano. Seguì una classica procedura mattutina. Ma la prima cosa da fare era collegata ai piedi caldi dal super soffice sacco a pelo e scarponi da sci. Dato che questa è stata la prima avventura in bivacco con i miei nuovi scarponi Lange XT Free 130, non sapevo esattamente cosa mi stesse aspettando. Mi sono ricordato di un'avventura con il mio collega Gasper a Pitztal un paio di anni prima, dove ha dovuto aspettare perché non aveva potuto mettere il piede in uno scarpone congelato. Fortunatamente, non era il caso di Lange XT Free 130. Dopo soli 10 minuti di tortura, le dita dei piedi avevano già riscaldato lo scarponcino interno. Buon inizio. La colazione era eccessivamente squisita. Panini, caffè e persino un po' di whisky contro il freddo. A causa del fatto che durante la notte si è formata una nuvolosità di altitudine piuttosto elevata ed era relativamente umido nonostante il vento, sulla neve si è formata una crosta dura. Abbiamo ripulito il campeggio e nascosto tutta l'attrezzatura in eccesso che non dovevamo trascinare con noi nel Glockturm, nelle fessure della roccia “parabrezza”. Cosi abbiamo iniziato la scalata di quattro ore.

Il sentiero ci ha portato fino alla fine della valle del Riffel, dopo un ripido sentiero a zig zag fino ai piedi del Glockturm. Dato che di notte l'uragano si agitava a piena potenza, anche le tracce delle processioni di touring precedenti non erano più visibili. Eravamo tutti soli. Non c'era nessuno. Mi sono goduto i momenti lontani dalla civiltà. Qualche ora fino alla cima, abbiamo raggiunto un dettaglio tecnico. Avevamo due opzioni. Scendere per 200m su una grande parte aperta della parete sud-est, o scalare un dettaglio strapiombante. Ovviamente, abbiamo deciso per la versione dell'arrampicata più adrenalinica. Sono andato come un camoscio più esperto avanti e pochi minuti dopo la cosa era dietro di me. Gabi mi seguì. Un po' spaventato l'ho aiutata con una mano e l'ho trascinata sopra il dettaglio. L'adrenalina ha fatto il suo. Tutto il freddo che aveva prima, adesso non esisteva più. Abbiamo continuato sotto con l’ultima parte della salita. Gamskogel è piuttosto roccioso sulla parte di sud. In effetti, dalla vetta si può scendere solamente in un ripido culoir meridionale. Ora che eravamo proprio sopra di lui, lo sapevo. Per questa volta non c’è la faremmo. C'era troppo poca neve, più ghiaccio e troppe rocce. Avevamo due opzioni per la salita finale. Piuttosto una salita tecnica con sci da alpinismo o arrampicata su roccia. Abbiamo deciso per la versione più sicura con gli sci. Quindi abbiamo continuato lentamente lungo la parete ghiacciata. Presto fummo raggiunti da un gruppo proveniente dall'altra valle. Ironia della sorte, sono stati i bavaresi di Siegsdorf, dove ho trascorso il capodanno con i miei amici il giorno prima della mia avventura. Siccome il posto è piccolo, naturalmente ci siamo riconosciuti immediatamente. L'accordo per una birra alla visita successiva è stato quindi risolto prima della cima.

Poco prima del deposito degli sci sulla cresta di 150 m sotto la cima, ci siamo fermati un po'. Poi sono salito sulla cima ventosa. Poiché non avevo le suole giuste per i nuovi scarponi e non avevo portato neanche i ramponi, questo è stato piuttosto avventuroso. Neve dura, ghiaccio e rocce con plastica piatta non sono la combinazione migliore per una camminata sicura. Ricordo il mio primo tentativo spensierato sul ghiaccio dell'Olperer di Hintertux quasi dieci anni fa. Back to the roots.

Due foto veloci sulla ripida cima e stavamo già tornando al nostro parabrezza. Non c'è molto da dire riguardo la sciata in questa discesa. La crosta era rigida e si rompeva leggermente. Inoltre, ero un po' ignorante con i scarponi, che non li ho chiusi correttamente. Siccome sono molto più rigidi in confronto ai miei vecchi non me ne sono reso conto fino a quando non abbiamo caricato la nostra tenda, cucina e altre cose sulla nostra schiena. Fortunatamente, ho determinato la posizione con un punto GPS nel mio Spartan, altrimenti d'altra parte tutte le rocce sembrano uguali: P.

Il tempo stava lentamente iniziando ad essere nuvoloso, ma eravamo ancora molto contenti dell'operazione riuscita, durante il ritorno lungo l'idilliaco fiordo nel mezzo di Kauenrtal in Tirolo per tornare alla civiltà.